domenica 11 novembre 2007

"La magica!"

Magica Roma. Roma magica.

- La via di S.Eustachio viene chiamata da alcuni Piazzetta Esoterica, poiché pare che in antichità vi abbia soggiornato un alchimista di cui nessuno conosce l'identità. Sopravvivono alla leggenda un negozio che lavora cristalli, una libreria esoterica e un'enoteca chiamata Spiriti. E ovviamente il culto che ne fanno i darkettoni.


Visualizzazione ingrandita della mappa

- La storia della Porta Alchemica o Porta Magica, invece, non l'ho sentita per bocca della gente in autobus, me l'ha raccontata Wikipedia.

- E cosa succedeva a via dei Cessati Spiriti per meritare questo nome? I viaggiatori che durante il loro cammino decidevano di fermarsi in un'osteria che si trovava in quella strada, erano costretti ogni volta ad abbandonare il bicchiere di vinello ristoratore per correre dietro ai ladri dei loro carri parcheggiati fuori, ma siccome gli autori di quesi furti non si trovarono mai, si cominciò a dire che fossero opera degli spiriti. Allora la gente decise di affiggere un'immagine della Madonna all'angolo della strada così da poter affermare "gli spiriti sono cessati".


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: